Copywriter senza esperienza, inizia da qui!

Studiare copywriting può sembrare un compito impegnativo, quasi come scalare una montagna in ciabatte.

Ma hey, con la giusta guida e le risorse giuste, diventa un viaggio affascinante e (quasi) senza intoppi.

Ecco cosa farei se dovessi ricominciare da zero oggi, senza spendere un centesimo.

Spoiler: è possibile!

Settimana 1: Introduzione al copywriting 📚

Per iniziare, tuffati in articoli, blog e podcast gratuiti sul copywriting.

È come un buffet all-you-can-read, dove puoi abbuffarti di conoscenza senza preoccuparti delle calorie!

E poi ti consiglio di dare un’occhiata a…

Settimana 2: esercizi pratici 💪

Continua a divorare contenuti, ma ora concentrati anche sulle risorse pratiche.

Inizia con esercizi di scrittura quotidiana, anche solo 10-15 minuti al giorno.

Cerca di imitare lo stile dei copywriter che hai scoperto nella prima settimana.

Facile? No, ma ne vale la pena!

  • Corso di inbound e content marketing di HubSpot Academy (Gratis, come tutte le risorse che torvi in questo articolo)
  • Scrivi testi per un sito web fittizio (Prova a scegliere un’azienda dalla quale acquisti spesso o genera un brief da zero)
  • Segui la newsletter e il canale Telegram di Alessio Beltrami ∴ (Ha sempre ottimi consigli.)
  • Ottimizza il tuo profilo LinkedIn!

Settimana 3: Creazione di Contenuti 📝

Durante la terza settimana, è il momento di mettere in pratica tutto ciò che hai imparato nelle prime due settimane.

Creare contenuti non è solo un esercizio per migliorare le tue abilità di scrittura, ma anche un’opportunità per cominciare a costruire il tuo portfolio.

  • Scrivi una newsletter fittizia.
  • Trasforma i tuoi appunti in due o tre articoli per il blog su LinkedIn.
  • Segui il canale YouTube di Giorgio Taverniti (Una miniera d’oro di informazioni sulla SEO)
  • Fai il corso MailerLite Academy (Rilasciano anche un attestato!)

Settimana 4: Networking e portfolio 🤝

Contrati sul networking e sulla costruzione del tuo portfolio.

Fare rete e avere un portfolio ben strutturato sono elementi cruciali per farsi notare nel mondo del copywriting e iniziare a ottenere i primi clienti.

  • Informa amici e parenti che stai studiando comunicazione (Qualcuno potrebbe conoscere qualcuno.)
  • Pubblica un articolo su Linkedin e prepara un calendario editoriale per il mese.
  • Segui il canale YouTube di Ashlyn Carter
  • Inizia a preparare il tuo portfolio con i lavori realizzati (inclusi gli articoli!)

Se vuoi fare il primo passo e scaricare il mio mini-corso gratuito, commenta con COPY e te lo invio.

Promesso, niente spam.

Solo un po’ di sano sapere per renderti la vita più facile. 😉