È ora di dare una nuova veste al vostro portfolio.
Oggi parliamo di come potete creare un portfolio di articoli che non solo catturi l’attenzione dei vostri potenziali clienti, ma che li lasci a bocca aperta!
Vi mostrerò come sfruttare la semplicità di Google Drive e la creatività di Canva per impaginare un portfolio che grida: “copywriter professionista qui!”
Siete pronti? Andiamo!
E se non sapete proprio da dove iniziare ho creato un video-corso dedicato che vi permetterà di realizzare da zero il tuo portfolio.
Un videocorso che ti aiuta a creare il tuo portfolio in 3 giorni
Prima di parlare del come, proviamo a rispondere alla domanda perché creare un portfolio da copywriter?
Immaginate di incontrare un potenziale cliente, da freelance. Cosa potrebbe convincerlo che siete il copywriter giusto per le sue esigenze?
Oltre alla vostra affabilità e professionalità, avrete bisogno di qualcosa di tangibile: un portfolio.
Questo strumento non è solo una raccolta dei vostri lavori; è la vostra vetrina, il vostro palcoscenico.
Qui potete mostrare non solo le vostre abilità tecniche ma anche il vostro stile unico, la vostra voce, la vostra creatività. In poche parole, un portfolio ben fatto parla per voi, dimostrando ai potenziali clienti perché dovrebbero scegliervi.
Un portfolio ben strutturato offre una panoramica completa delle tue competenze.
E proprio per questo è utilissimo anche se stai cercando lavoro in agenzia di comunicazione.
La selezione dei lavori da includere nel vostro portfolio può essere paragonata alla cura di un giardino: dovete scegliere solo i fiori più belli e curati. Pensate ai pezzi che mostrano non solo la vostra versatilità ma anche la vostra evoluzione come copywriter. Include lavori diversi: articoli di blog, contenuti per social media, campagne pubblicitarie, contenuti per siti web, ecc. Questo darà ai vostri clienti un’idea completa delle vostre capacità.
La selezione dei lavori da includere nel vostro portfolio può essere paragonata alla cura di un giardino: dovete scegliere solo i fiori più belli e curati. Pensate ai pezzi che mostrano non solo la vostra versatilità ma anche la vostra evoluzione come copywriter. Include lavori diversi: articoli di blog, contenuti per social media, campagne pubblicitarie, contenuti per siti web, ecc. Questo darà ai vostri clienti un’idea completa delle vostre capacità.
Google Drive è il vostro alleato nell’organizzazione. Creare una struttura chiara per i vostri file vi aiuterà non solo a mantenere l’ordine, ma anche a trovare facilmente ciò che cercate. Potete suddividere i lavori per tipo, cliente, o data. Questo passaggio è cruciale: un portfolio disorganizzato può confondere i vostri clienti e far perdere loro l’interesse.
Canva è il vostro pennello e tela. Con la sua interfaccia user-friendly e i numerosi template disponibili, potete trasformare un semplice documento in un’opera d’arte. Utilizzate i layout per evidenziare i vostri lavori migliori, giocate con i colori e le font per riflettere il vostro stile personale. E non dimenticate di inserire immagini e grafiche: un’immagine vale più di mille parole, specialmente nel mondo del marketing e della pubblicità.
In un’era digitale, i collegamenti sono fondamentali. Se avete lavori pubblicati online, includete i link diretti. Questo permette ai potenziali clienti di vedere il vostro lavoro nel contesto reale. Inoltre, una breve biografia e le informazioni di contatto sono essenziali. Raccontate brevemente chi siete, la vostra esperienza e come potete aiutare i vostri clienti. Rendete facile per loro contattarvi.
Infine, per coloro che desiderano esplorare ulteriormente e migliorare le proprie competenze, consiglio vivamente di considerare un corso dedicato come la portfolio challenge.
La creazione di un portfolio di copywriting senza esperienza professionale pregressa può sembrare una sfida ardua: non posso trovare nuovi progetti senza un portfolio e non posso creare un portfolio senza progetti da inserire.
Questo circolo vizioso si può spezzare con un pizzico di creatività.
Come? Potresti provare a trasformare ogni idea, ogni progetto personale o accademico e ogni esercizio creativo. Dare vita a contenuti che, sebbene non siano stati commissionati o remunerati da clienti reali, siano espressione autentica delle tue capacità e del tuo potenziale come copywriter.
Dai un’occhiata a siti come GoodBiref o FakeBrief per trovare idee e ispirazione per creare da zero articoli blog, testi di siti web e tutto ciò che pensi possa rappresentarti.
Avete ora tutte le carte in mano per creare un portfolio che non solo dimostri il vostro talento, ma che parli anche di chi siete come copywriter.
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